Fra il 3 e il 5 Ottobre 2024 si è tenuto il 65° Convegno dell’Associazione Italiana dei Tecnici della Birra e del Malto a Cagliari. La prima sera ci si è ritrovati tutti nella sala principale dell’hotel allestita per l’occasione, per accogliere i soci e i relatori in arrivo dalle loro sedi e avere un primo momento di condivisione con una squisita apericena.
Il Convegno è poi iniziato la mattina del 4 ottobre, ospiti del Birrificio Ichnusa di Assemini, col benvenuto del Presidente Francesco Raffa e la presentazione delle Conferenze da parte del Delegato Studi Sabino De Francesco. Oltre ai presenti in sala, hanno potuto assistere al Convegno anche i soci collegati da remoto.
La prima relazione è stata presentata per conto di Buhler da Tobias Flügel e Heiko Gießmann, sul tema “De husking – Contribution to Brewhouse efficiency and sustainability”, dove hanno presentato un nuovo impianto per recuperare quanto più possibile estratto dal malto.
E’ stato poi il momento di Sidel con Andrea Solfa, che ha presentato la nuova lavabottiglie ad ultrasuoni: “Hydra Ultrasonic – Innovazione tecnologica volta alla Qualità del processo del lavaggio e alla Sostenibilità”, in collaborazione con Mariano De Lisi (Heineken) che ha evidenziato le modalità di validazione e controlli di qualità su questo tipo di impianto.
Dopo un gustoso coffee break, Miha Zavrsnik di Anton Paar ha presentato una relazione su “Yeast propagation Monitoring in the breweries” per spiegare le ultime novità sul tema propagazione lievito nei birrifici.
Horst Dornbusch di Cerevisia Communications ha dato alcuni spunti di riflessione sulle coltivazioni di luppolo e cereali in un momento di cambiamento climatico con la relazione “Two Forces on a Collision Course: The Geography of Climate Change and the Geography of Hops and Barley Cultivation”.
Infine, Michele Cason, per conto di Assobirra ha mostrato le ultime news birrarie sul tema “Mercato, tendenze e aspettative del panorama brassicolo italiano sulla base del recente report pubblicato”.
Durante il pranzo si è poi potuto conversare sui temi appena visti, ma anche su altre novità, scambi di idee ed esperienze e passioni comuni.
Ha chiuso i lavori del Convegno il tour guidato del Birrificio Ichnusa di Assemini, dove si sono potuti ammirare i reparti fabbricazione e confezionamento e alcuni dei nuovi investimenti realizzati negli ultimi anni.
Si ringraziano nuovamente tutti i relatori e la direzione del Birrificio Ichnusa per la gentile ospitalità.